lunedì 26 maggio 2014

Cosa penso della figura dell'infermiere?

Secondo il mio punto di vista, l'infermiere deve ascoltare ciò che i pazienti hanno da dire, evitando di guardare altrove quando parla con loro.
Deve essere capace di stabilire una relazione col paziente senza giudicarlo, cercare di essere sempre premuroso. paziente e calmo, senza andare di fretta e spiegando sempre loro ciò che sta facendo e il motivo per cui lo sta facendo.
Il bravo infermiere deve saper dare sollievo al dolore fisico ma deve anche saper giocare con i bambini se c'è bisogno di farlo... Spesso la vera ricompensa non è lo stipendio ma i sorrisi e la gratitudine dei pazienti che si accorgono della professionalità e dell'amore che l'infermiere mette in campo. E' una professione particolarmente gratificante e piena di soddisfazioni ed è per questo che ho scelto di seguire questo percorso professionale; per aiutare le persone malate che non sanno come comportarsi e sono impreparate ad affrontare certe situazioni, per sostenere chi ne più bisogno nei momenti di necessità. E, collegandomi, all'argomento che abbiamo trattato in questo blog, strumenti come pet therapy, ortoterapia e clown terapia sono decisamente importanti.

Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...